L’attenzione alla sostenibilità ambientale fa parte del DNA di Lario Servizi S.r.l. e quindi i Ipomea quale suo marchio. Prestiamo attenzione a limitare le emissioni di CO2 in modo diretto utilizzando materiali e prodotti a basso impatto ambientale e in modo indiretto rivolgendoci a fornitori di prodotti e servizi che utilizzano fonti ecosostenibili per i loro business.

ENERGIA

Siamo partiti dalla ricerca di un fornitore di corrente elettrica e gas che venisse prodotta da fonti sostenibili come il solare, l’eolico o l’energia idroelettrica.

Oggi, purtroppo, gran parte dell’energia usata nel mondo proviene da carbone, petrolio, pet coke. A causa delle emissioni di CO2 nel processo di produzione dell’energia, i combustibili fossili sono i principali colpevoli dei cambiamenti climatici. Dal momento che, da qui al 2040, la domanda di energia è destinata ad aumentare dell’1,3% all’anno fino al 2040, è indispensabile che la quota energetica proveniente da fonti rinnovabili cresca sempre di più. La transizione energetica dai combustibili fossili verso le fonti rinnovabili, quindi, è la sfida ambientale più importante della nostra epoca. Ma il processo di decarbonizzazione può avvenire solo se ciascuno è disposto a fare la propria parte.

Lario Servizi ed Ipomea hanno scelto LifeGate Energy, energia 100% rinnovabile. La nostra azienda ha scelto di prendere parte attiva a questo cambiamento, utilizzando solo fonti rinnovabili. LifeGate Energy è il nostro partner in questa scelta sostenibile: propone solo energia prodotta dalle fonti rinnovabili più sostenibili e nuove: idroelettrico, eolico, fotovoltaico. Quest’energia - prodotta da sole, vento e acqua - è definita “pulita” perché si basa su elementi naturali presenti ovunque, liberi, gratuiti, diffusi e inesauribili. La produzione di energia da combustibili fossili (petrolio, olio, carbone), al contrario, non solo è fortemente inquinante, ma si basa sull’utilizzo di risorse che stanno diventando sempre più scarse e sono destinate a finire. L'energia di LifeGate è prodotta in Italia come certificato dall'Autorità per l'Energia elettrica e per il Gas attraverso i GO (Garanzia d'Origine) acquisiti insieme all'energia.

L'energia di LifeGate è a Impatto Zero®, il primo progetto italiano che calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 di attività e prodotti, in pieno accordo con il Protocollo di Kyoto. Restando in tema energia, abbiamo scelto delle lampadine a Led ecosostenibili ed a basso consumo sia per le luci degli uffici che per l’insegna aziendale; cercando di promuovere questa impronta green anche nei servizi che proponiamo ai nostri clienti.

TRASPORTI

Dopo esserci occupati del fattore energia, siamo passati alla scelta dei mezzi aziendali: dopo attente valutazioni e comparazioni dei modelli presenti sul mercato, abbiamo deciso di acquistare una Panda Van a metano, che è stata classificata nel 2018 dall’ADAC (l’ACI tedesca) tra le 5 auto meno inquinanti disponibili sul mercato. La nostra politica aziendale prevede poi di spostarsi, quando possibile, con i mezzi pubblici in quanto hanno meno impatto ambientale e di incentivare l’uso di car-sharing e car-pooling.

MATERIALI

Abbiamo fatto un’attenta analisi nella scelta dei materiali da utilizzare nel mobilio e per l’uso giornaliero nei nostri uffici. Per quanto riguarda i mobili ci siamo affidati ad un fornitore che garantiva l’utilizzo di legno marchiato FSC, ovvero proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, evitando così il grave problema della deforestazione. Qui potrete trovare la certificazione dei mobili. Mentre qui troverete tutte le informazioni sulla certificazione FSC.

Durante la vita di tutti i giorni, abbiamo eliminato dai nostri uffici prodotti usa e getta. Inoltre possiamo definirci 100% Plastic Free, infatti abbiamo deciso di evitare di utilizzare questo materiale altamente inquinante se non gestito bene durante il processo di smaltimento.

TECNOLOGIA

Nella scelta delle nostre stampanti ci siamo affidati ad Epson, che produce il modello EcoTank: ossia delle stampanti che non utilizzano cartucce, bensì dei serbatoi contenenti dei flaconi con una grande quantità d’inchiostro per poter fare un grande numero di copie e aggiungere inchiostro quando necessario, evitando l’acquisto di cartucce o toner difficili da smaltire.

Un’altra voce importante che impatta indirettamente sulla sostenibilità ambientale è l’hosting dei dati nostri e dei nostri Clienti. I Data Center presso i quali vengono memorizzati i siti web da noi gestiti consumano energia. Per questo abbiamo scelto come partner tecnologico ARUBA che oltre a garantirci convenienza e qualità fornisce i suoi servizi con la massima attenzione per l’ambiente.

Dal 2011 i data center Aruba funzionano solo con energia a garanzia di origine da fonti rinnovabili (certificazione GO) e con grande attenzione all’efficienza e al risparmio energetico.

ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE

Alle Associazioni che si occupano di ambiente offriamo uno sconto del 30% sullo sviluppo di siti Web. Un altro 10% lo diamo in beneficenza alle Associazioni che si occupano di difesa dell'ambiente.